January 28, 2023
Angolare di legno come realizzarlo

Angolare di legno: come realizzarlo?

Nella realizzazione di costruzioni in legno si ricorre spesso all’impiego di giunzioni per travi invisibili. Tali elementi sono essenziali per ottenere la forma desiderata e dare alla struttura la giusta solidità in base al contesto di destinazione. Utilizzando una fresa adatta si può costruire una giunzione in legno di 90 gradi per qualsiasi ambito. Le tipologie di giunti sono molte, ma in tutti i casi si deve procedere con la fresatura in maniera precisa affinché la giunzione sia perfetta per lo scopo. A seconda dell’obiettivo si sceglie il macchinario più indicato. Ad esempio, se si vuole unire travi senza che i punti di giunzione si vedano, è opportuno adoperare la fresa per giunzioni a 90 gradi abbinata a una multidima. Si tratta di un sistema specifico pensato proprio per questa operazione. Le viti spariscono dalla vista e si riesce a completare il lavoro in pochissimo tempo e senza difficoltà. Il macchinario giusto è quello che aiuta l’addetto nella creazione di svariate giunzioni velocemente. La fresatura avviene con esattezza e si può ripetere nello stesso modo per tutti gli oggetti su cui intervenire.

La procedura da seguire

Il primo passo da compiere riguarda la fresatura delle giunzioni dei travi, naturalmente ciò è applicabile per altri prodotti. Si monta il macchinario utile anche alle scanalature e si aggiunge l’anello per le copie. Si può, alternativamente, usare una soletta di scorrimento. In questo modo la lavorazione in serie è assicurata. Dopo aver preparato l’attrezzo, si passa alla regolazione della multidima di fresatura. Va considerata la larghezza dei giunti su cui si opera. L’esecuzione richiede precisione, quindi ci si deve assicurare di aggiungere alla larghezza del giunto la differenza tra il diametro dell’anello e quello della fresa. Si inserisce, quindi, il giunto nella dima. Per ottenere una giunzione di legno di 90 gradi è importante prendere bene le misure e per questo è d’aiuto la scala della multidima di fresatura presente sulle istruzioni dell’attrezzo. Il fissaggio deve avvenire tenendo conto delle dimensioni ricavate. Per quanto concerne la lunghezza, si tiene semplicemente conto di quella del giunto, aggiungendo 30 millimetri, in maniera da facilitare l’introduzione dell’oggetto nella fresa. Le battute angolari devono essere montate in parallelo all’asse della larghezza. La regolazione è opportuno farla sul pezzo, per evitare errori. I morsetti consentono di fissare il pezzo allo strumento per operare in sicurezza e senza sbavature. La dima deve sempre essere pronta per essere spostata rapidamente nelle posizioni desiderate, una dopo l’altra. La fresatrice deve essere applicata regolando la profondità e non ci si deve dimenticare di usare l’unità dedicata all’aspirazione. Con la fresa a 90 gradi è meglio lavorare sul bordo esterno, così da non staccarsi da quello superiore. La fresatura deve avvenire in senso orario, fresando internamente il legno. Gli elementi come le giunzioni e le viti non sono visibili, restano nascoste per assicurare un aspetto estetico impeccabile e piacevole.

La macchina giusta

Le frese per incastri a 90 gradi consentono di lavorare alla realizzazione di giunzioni parallele oppure ad angolo retto. Oltre alle travi, si impiegano per creare cassetti, ante da cucina, scatole e altri oggetti. Se si desidera ottenere giunzioni parallele, basta procedere con la fresatura del primo pezzo tenendo la faccia rivolta verso l’alto, mentre il secondo pezzo deve essere passato in senso opposto. La creazione di giunzioni con un angolo retto richiede una modalità differente. Si deve fare la fresatura del primo pezzo tenendolo in orizzontale, per mettere poi il secondo pezzo in verticale, così da raggiungere l’esito atteso. Non bisogna dimenticare di controllare che la fresa sia ben centrata in relazione all’oggetto da lavorare. Tale accorgimento è essenziale. La selezione del macchinario giusto per produrre una giunzione di legno di 90 gradi (trovi di più sul sito di https://www.fraisertools.com/) è importante, meglio acquistare un articolo di qualità controllando le sue peculiarità. La resistenza e la durata nel tempo vengono garantiti dalla qualità del materiale, che deve essere in grado di operare su tutti i tipi di legno.