Novembre 15, 2024

Mercato assicurativo: quali sono le polizze più richieste e come risparmiare sul premio

I tanti imprevisti del quotidiano possono ingigantire il senso di insicurezza, alimentando lo stress e influendo sulla qualità della vita. Fortunatamente, il settore assicurativo mette a disposizione polizze di tutti i tipi: una rete di protezione efficace che, a fronte del pagamento di un premio, permette di tutelarsi dagli eventi avversi e sentirsi molto più sicuri.
Le coperture assicurative aiutano ad affrontare la vita con una maggiore serenità, ecco quali sono quelle più richieste e come sottoscriverle risparmiando sul premio.

Costi assicurazioni: come risparmiare sul premio

L’enorme disponibilità di prodotti sul mercato assicurativo rende spesso difficile scegliere una copertura davvero conveniente. Difatti, anche se la valutazione della migliore polizza sul mercato si basa quasi sempre su tutti quegli aspetti che la rendono su misura delle esigenze del sottoscrittore, la discriminante resta sempre il prezzo, che può fare la differenza fra un’assicurazione conveniente e un’assicurazione meno vantaggiosa.
Per individuare la polizza più economica sul mercato, è buona norma confrontare più soluzioni assicurative, adoperandosi per richiedere diversi preventivi ed esaminarli nel modo più accurato. Analizzare tutte le proposte in contemporanea consente di vagliare ogni singolo dettaglio, in modo da individuare quella che, a parità di condizioni, possa risultare economicamente più competitiva.
Naturalmente, la rete offre la possibilità di svolgere questo processo online, dove portali di comparazione come Facile.it danno accesso a un confronto assicurazioni basato su un prospetto digitale, che riepiloga in modo trasparente le principali caratteristiche di tutte le proposte selezionate.
Il web offre quindi l’opportunità di percepire più facilmente caratteristiche e vantaggi di ogni polizza e valutare la vera differenza di fra soluzioni che altrimenti apparirebbero indistinguibili, facilitando la scelta dell’assicurazione con il miglior rapporto qualità prezzo o semplicemente quella che meglio si adatti alle specifiche esigenze di copertura.

Le polizze a copertura della circolazione su strada

Le assicurazioni lato motor rappresentano le polizze più opzionate all’interno del ramo danni. In quanto tali, coprono l’assicurato dai danneggiamenti arrecati ad altri per effetto della circolazione del veicolo su strada, corrispondendo un risarcimento che, di fatto, contribuisce a tutelare la sua situazione patrimoniale.
Tra queste ci sono la RC Auto, la RC moto e l’assicurazione veicoli commerciali, sempre ampliabili con numerose coperture aggiuntive, come la polizza kasko, la garanzia furto incendio, la polizza cristalli e l’assistenza stradale H24.
Naturalmente, stipulando una polizza per i veicoli, è sempre possibile fruire della cosiddetta RC familiare, un’estensione del Decreto Bersani, ratificata dalla legge n.157 del 19 dicembre 2019, che permette di avvalersi della classe di merito più vantaggiosa tra quelle maturate dai diversi componenti di uno stesso nucleo familiare.
Inoltre, molte assicurazioni offrono la possibilità di beneficiare del cosiddetto risarcimento diretto, che, in caso di incidente stradale di cui non si sia interamente responsabili, permette di chiedere i danni direttamente alla propria compagnia.

Polizze casa e viaggi: la copertura completa a casa e fuori casa

Una delle soluzioni assicurative del ramo danni più gettonate, è la polizza casa, un prodotto multirischio che permette di tutelarsi dai più comuni imprevisti che quotidianamente minacciano l’abitazione. Anche in questo caso il contratto assicurativo può essere ampliato con una serie di garanzie accessorie, utili per avere una tutela maggiore in caso di danni ai condomini o arrecati a terzi da animali domestici o membri della famiglia o di danni subiti a causa di furto o incendio o per effetto di calamità naturali.
Ma tra le assicurazioni oggi più richieste ci sono anche le polizze viaggi, che, come suggerisce il nome stesso, proteggono dagli imprevisti che potrebbero capitare prima e durante una vacanza.
Le polizze di questo tipo offrono infatti non solo la possibilità di tutelarsi in caso di ritardi, smarrimenti bagagli e annullamento del volo, ma anche di fruire di un’assistenza sanitaria, che copre i costi per le spese mediche in caso di malattie o infortuni durante un viaggio all’estero.