Luglio 16, 2024

Come scegliere la migliore agenzia immobiliare di Novara per vendere

Come spiega mercato-immobiliare.info, secondo recenti dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, Novara si conferma tra le città più costose d’Italia, con un aumento del 3% dei prezzi degli immobili in vendita negli ultimi 3 mesi.

In un mercato competitivo come quello di Novara, vendere casa può essere una procedura lunga, complessa e legata a una serie di variabili che sono difficili da gestire come privato, ma che un’agenzia immobiliare strutturata conosce e può gestire in modo efficace, vendendo un immobile al miglior prezzo e riducendo i tempi di vendita.

Tuttavia, è importante scegliere il miglior “compagno di viaggio” con la dovuta cautela.

Come riconoscere quindi la migliore agenzia immobiliare di Novara alla quale cui rivolgersi?

Un’agenzia redige una valutazione dell’immobile accurata e mirata

Spesso chi desidera vendere casa in poco tempo pensa che il proprio immobile sia talmente appetibile sul mercato perché condizionato dal legame affettivo e stabilisce un valore maggiore di quello reale, oppure nella fretta di vendere definisce un prezzo molto inferiore al reale valore dell’immobile.

Come primo step, un’agenzia immobiliare deve effettuare una valutazione dell’immobile per individuare il reale prezzo di vendita e posizionare da subito la proprietà in una fascia di prezzo adeguata per il mercato.

Per fare questo, deve raccogliere tutta la documentazione relativa all’immobile, come le planimetrie, la certificazione energetica, le spese condominiali, la visura catastale e fare un’analisi del mercato attuale.

La valutazione deve essere consegnata scritta e firmata e raccogliere una serie di informazioni reali oggettive dell’immobile e dati di mercato, come:

  • Anno di costruzione
  • Zona geografica in cui è ubicato
  • Superficie
  • Numero di locali
  • Classe energetica
  • Stato dell’immobile e delle finiture
  • Vicinanza ai servizi e al centro cittadino
  • Presenza di eventuali plus
  • Andamento generale del mercato immobiliare
  • Comparazione con gli immobili simili venduti: andamento del mercato, quantità, tempistiche di vendita, prezzi di vendita ecc.

Dopo aver analizzato queste informazioni e determinato il valore di vendita dell’immobile, l’agenzia deve definire il target giusto e promuovere l’immobile sui canali giusti per farlo conoscere ai potenziali acquirenti.

Un’agenzia immobiliare di Novara deve individuare un target mirato

Un’altra azione che un’agenzia immobiliare di Novara, come in altre città, deve effettuare per una vendita efficace è la profilazione dei potenziali acquirenti. Mostrare un immobile in vendita ad un pubblico in target pre-qualificato ed economicamente pronto all’acquisto contribuisce a ridurre i tempi di vendita.

Tutta la strategia promozionale sia offline che online deve essere sviluppata su misura per raggiungere un pubblico specifico realmente interessato ed evitare di perdere tempo mostrando l’immobile a semplici curiosi che non concluderebbero l’acquisto.

Un’agenzia immobiliare strutturata valorizza una casa in ogni dettaglio

Esprimere il potenziale di una casa in vendita per renderla appetibile agli occhi dei potenziali acquirenti è fondamentale: ad esempio, un’agenzia immobiliare con competenze specifiche può suggerirti come valorizzare ogni angolo della casa, accostando colori e materiali secondo le regole di interior design o riposizionando alcuni complementi d’arredo. Tutto ciò che occorre per preparare l’immobile ad accogliere al meglio i potenziali acquirenti.

Anche creare scatti accattivanti dell’immobile in vendita, abbinati a descrizioni emozionali in funzione del target, rientra tra le best practices per attirare l’attenzione sull’immobile. Un’agenzia immobiliare strutturata saprà mettere a tua disposizione professionisti con le competenze e gli strumenti giusti per promuovere l’immobile in modo efficace per raggiungere concretamente gli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile.

Scegli l’agenzia immobiliare di Novara leader nella vendita di case!

SIM Immobiliare è l’agenzia immobiliare di Novara leader nella vendita e nell’acquisto di immobili, con oltre 30 anni di esperienza, un team di 19 professionisti, un ricco database di oltre 1.000 potenziali acquirenti e numerose referenze di famiglie soddisfatte da condividere.

Negli anni ha sviluppato alcuni metodi esclusivi per la vendita, l’acquisto e l’affitto di immobili. Grazie al “Metodo di Valutazione S.I.M.” (Stima Immobiliare Mirata), composto da 7 step, SIM Immobiliare delinea il preciso valore di mercato di un immobile. Abbinando il “Metodo VendeSIM” al servizio “Open House by SIM”, oggi è in grado di vendere casa a Novara in una media di 58 giorni al miglior prezzo di mercato, gestendo perfettamente le tempistiche qualora si volesse vendere e comprare contemporaneamente e offrendo supporto nell’eventuale scelta di incentivi disponibili, per ristrutturare casa.